Blogilo: un editor di blog per KDE


L’ho scoperto per caso compilando kdepim e mi e piaciuto discretamente. Si tratta di Blogilo, un programma che mi sembra utile e comodo per la scrittura e la modifica degli articoli dei blog.

Ho usato Blogilo per questo post

Supporta diverse tipologie di blog (ovviamente WordPress è tra questi) e permette di accedere agli articoli già scritti, di scriverne di nuovi, di applicare ogni tipo di formattazione. Di ogni post possono essere impostate le categorie e i tag, possono essere inclusi file multimediali come immagini o video, si può modificare il codice HTML del testo, così come avere in locale un’anteprima del post, anche con il tema grafico originale del blog.

Ovviamente ogni post può essere salvato in locale e mandato sul server quando si vuole. Questo può ridurre i tempi di attesa per il salvataggio che, per esempio su WordPress, possono risultare lunghi e fastidiosi.

Ci sono ancora alcuni problemi, come per l’inserimento di immagini o di altri media, ma sono cose che, forse, col tempo miglioreranno e che per il momento possono essere ritoccate senza problemi direttamente sul sito originale.

La home page del progetto è all’indirizzo http://blogilo.gnufolks.org/.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: