Il lancio dell’Apollo 11


Ho trovato un video interessante su YouTube che riguarda il lancio dell’Apollo 11. No, niente complotti politici, mediatici, niente bufale. Si tratta di un video di interesse curiosamente scientifico: è il classico video del lancio con indicati i dati approssimativi di altitudine e velocità.

Come si vede dai dati (che, per ammissione dello youtuber che ha inserito il video, soprattutto all’inizio corrispondono solo parzialmente a verità, ma che tutto sommato non mi sembrano affatto inverosimili), quella sensazione di decollo “lento”, quasi di un razzo fermo, visto da lontano, è corretta, nel senso che obiettivamente il Saturn V che si alza ha un’accelerazione piuttosto lenta. Dopo 60 secondi dalla partenza, il razzo accelera di circa 10 m/s per ogni secondo; vale a dire, 1g. Basti saltare avanti di altri 30 o 40 secondi per rendersi conto di come, con l’aumento dell’inclinazione rispetto alla verticale, l’accelerazione si faccia enormemente più sensibile.

Un’altra cosa che mi colpisce parecchio è come si possa inquadrare così distintamente un oggetto che si trova ormai a 90 km di altezza e, data appunto l’inclinazione della traiettoria, probabilmente ad almeno due centinaia di chilometri di distanza dall’obiettivo (ma suppongo che la distanza sia anche non di poco maggiore di 200 km). Alla fine del video il Saturn V ha anche ormai perso qualche pezzo, per cui non è più l’intero bestione che ha lasciato la terra tre minuti prima, eppure lo si distingue decisamente bene.

Nei commenti l’autore del video spiega che i dati sono frutto di una simulazione del lancio e illustra alcuni limiti i quest’approssimazione. Comunque, trovo molto interessante vederne i frutti anche senz’alcuna pretesa di precisione e conoscenza scientifica.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: